Gli interventi di spurgo delle fosse biologiche devono essere eseguiti quando i liquami ostruiscono le tubazioni di carico e scarico. Le fosse biologiche sono costruite generalmente in calcestruzzo, oppure in plastica o in vetroresina ed hanno una botola nella parte superiore per la manutenzione che deve essere effettuata periodicamente da aziende specializzate.
La funzione delle fosse biologiche
Le fosse biologiche servono a raccogliere le acque di scarico che provengono da abitazioni o da altri edifici ad uso civile. La funzione principale delle fosse biologiche è quella di trattenere attraverso le varie pareti posizionate all’interno della vasca i liquami solidi.
In questo modo solo i liquami fluidi defluiscono attraverso il tubo di uscita che in genere è collegato alle fognature pubbliche. Le fosse biologiche hanno due tubi, quello collegato alle fognature, e un altro che collega l’impianto all’edificio. Lo sfiato, solitamente posizionato sui tetti degli edifici, permette la fuoriuscita del gas che si crea all’interno della fossa biologica. I sifoni evitano il ritorno dei gas di scarico verso le abitazioni.
Manutenzione delle fosse biologiche
Lo spurgo delle fosse biologiche deve essere eseguito all’incirca una volta all’anno, anche se molto dipende dall’immissione dei rifiuti, che deve essere fatta con attenzione, sensibilizzando gli utenti a utilizzare gli scarichi correttamente, in modo da non intasare le tubature e limitare la frequenza degli interventi.
Gli interventi che vanno eseguiti da aziende specializzate e con le quali è importante stabilire un rapporto di fiducia in modo da avere un punto di riferimento valido per qualsiasi emergenza.
A che rivolgersi perciò per lo spurgo delle fosse biologiche?
A chi rivolgersi per lo spurgo delle fosse biologiche se le fognature sono intasate e il cattivo odore è insopportabile? Un altro segnale, oltre al cattivo odore è il fatto che l’acqua nei lavandini e nel WC scorre lentamente.
Un servizio di qualità prevede innanzitutto la disponibilità h24. Quando le fosse biologiche sono intasate l’assistenza deve essere tempestiva per evitare allagamenti. Anche se, sicuramente prevenire è meglio che curare ed è meglio programmare una manutenzione periodica con l’azienda scelta.
Un’azienda affidabile deve avere il dispositivo elettronico necessario a fare una videoispezione e gli altri strumenti necessari per intervenire con tempestività.
Il dispositivo per la videoispezione è dotato di una telecamera in cima alla sonda che permette di visualizzare il tipo di intervento da effettuare anche per stabilire il prezzo. I prezzi infatti, cambiano secondo vari parametri, dipendono dal tempo che l’azienda dovrà dedicare allo spurgo ed anche dal giorno e dall’orario.
I servizi di SOS 24: Spurgo fosse biologiche
Se vuoi affidarti ad un’azienda specializzata in spurghi di fosse biologiche in Lombardia, presente a Milano, Varese, Monza, Lodi, Lecco, Como e Bergamo, ti suggeriamo di visitare il sito www.autospurghiscardino.com. L’azienda opera da molti anni nel settore e, oltre ad avere strumenti all’avanguardia per l’aspirazione dei liquami ha una squadra che interviene in modo rapido ed efficace.
Le pompe a pressione sono di ottima qualità, e i getti d’acqua permettono qualsiasi tipo di intervento. L’azienda, oltre ad offrire il servizio di pronto intervento spurghi h24 ed effettuare videoispezioni, si occupa di disostruzione e stasatura di scarichi intasati di bagno e cucina.
Scarichi intasati di bagno e cucina
Gli scarichi dei lavandini del bagno, della doccia, oppure del lavello della cucina si possono intasare per diversi motivi. Lo scarico della cucina intasato dipende prevalentemente dall’uso scorretto dello scarico. I rimasugli di cibo, a lungo andare, causano un’ostruzione, anche se l’acqua continua a scorrere, seppur lentamente. Ci sono cose che non dovrebbero mai essere buttate nel lavello. Olio, fondi di caffè, pasta e riso sono dannosi, e soprattutto olio e grassi alimentari esausti vanno smaltiti correttamente. I corpi solidi entrano nelle condutture e a lungo andare causano l’intasamento del lavello.
I killer per antonomasia dei diversi scarichi dei bagni sono i capelli, oltre all’eccesso di schiuma dei detergenti che nel tempo si solidificano insieme al calcare.
Per quanto riguarda il WC, è importante sottolineare che è progettato per smaltire esclusivamente rifiuti umani e carta igienica. Dischetti di cotone, assorbenti, salviette igieniche e tovaglioli di carta non vanno gettati nel WC, lo scarico si ostruisce.
In caso di guasti agli impianti idraulici, ci si rivolge al professionista delle tubature, ovvero l’idraulico, esattamente come accade in caso di guasti all’impianto elettrico, e in questo caso è necessario chiamare un buon elettricista.
L’idraulico sicuramente può risolvere il problema nell’immediato, ma talvolta è indispensabile lo spurgo. L’intasamento delle tubature provoca a lungo andare danni alle fosse biologiche, che comunque, prima o poi si riempiranno causando problemi più gravi.