Gli ombrelloni in legno rappresentano una risorsa formidabile per le attività di ristorazione di ogni ordine e grado, dai bar ai pub, dalle pizzerie ai ristoranti. Tuttavia, un ombrellone non vale l’altro, dunque vanno scelti con cura, passando in rassegna le proprie esigenze (dal punto di vista funzionale ed estetico) e scandagliando l’offerta con cognizione di causa.
Qui forniamo una panoramica degli ombrelloni in legno e dell’importanza che ricoprono per le attività di ristorazione. Forniremo anche qualche consiglio per scegliere bene.
Perché scegliere gli ombrelloni in legno
Il primo motivo per optare per gli ombrelloni in legno consiste nella possibilità di aumentare i posti disponibili anche durante le ore più calde della giornata, quando il sole potrebbe disincentivare i clienti. Chi si dota di un ombrellone in legno può attrezzare gli spazi esterni, come le terrazze o anche il suolo pubblico per cui è stata ottenuta una autorizzazione.
Gli ombrelloni in legno, poi, se di buona fattura, impattano anche lato design, aumentando l’attrattività nei confronti degli avventori.
Ma perché proprio gli ombrelloni in legno e non, per esempio, il classico gazebo? I motivi sono almeno due.
In primo luogo, occupano meno spazio a terra. Ciò significa liberare metri quadri per attrezzare sedie e tavoli ma anche garantire un’esperienza più comoda ai clienti. Secondariamente sono semplicemente… Più belli. Il gazebo presenta delle linee più ordinarie, ha uno stile generalmente più ordinario. Non si tratta di un dettaglio di poco conto: l’estetica degli spazi gioca un ruolo decisivo per il successo di un’attività di ristorazione.
Quale ombrellone in legno scegliere
Alla luce di questi vantaggi, non è un caso che gli ombrelloni in legno siano sempre più richiesti. All’aumento della domanda è seguito una crescita dell’offerta, che oggi propone molti modelli, i quali si differenziano per tecnologia di riferimento, stile e design. Dunque, è bene profondere massima attenzione alla scelta dei prodotti in legno, al fine di evitare il classico effetto “pugno in un occhio”, ovvero una marcata incoerenza tra lo stile indoor e lo stile outdoor.
Il primo passo è fare riferimento a canali distributivi all’avanguardia, che possano rappresentare una reale risorsa per i potenziali acquirenti. Per esempio, gli ombrelloni in legno su Top Eventi Store, portale di primo piano per questo specifico segmento, stupiscono per la varietà e per l’abbondanza, oltre che per l’elevata qualità media. Il consiglio, dunque, è di farci un giro, e prendere in considerazione l’acquisto degli ombrelloni più adatti alle proprie esigenze.
Al netto di ciò, è necessario scegliere con criterio. Dunque, prendendo come riferimento alcuni particolari elementi. Ecco quali.
- Spazio dell’outdoor. Quanto spazio si ha a disposizione? Rispondere a questa domanda significa propendere per alcuni modelli piuttosto che per altri. Per esempio, se lo spazio è ridotto, gli ombrelloni con palo centrale rappresentano la scelta migliore. Se lo spazio è abbondante, come nel caso delle terrazze, è possibile optare per un ombrellone a palo laterale, che garantisce una copertura parecchio estesa.
- Stile. Che stile si desidera infondere al proprio spazio outdoor? A seconda della risposta, andrebbero preferiti specifici modelli di ombrelloni in legno. Per esempio, gli stili più classici sono compatibili con gli ombrelloni tondi, mentre quelli più moderni, perché no minimal, suggeriscono una forma quadrata. Gli stili più “freschi” e creativi, infine, sono compatibili con ombrelloni di forma esagonale e ottagonale.
- Materiale. Si fa presto a dire legno. In realtà, sono a disposizione numerose varietà, ciascuno delle quali genera un determinato effetto estetico e fornisce specifici vantaggi funzionali. I “legni” che vanno più di moda attualmente sono il Koto e l’Iroko.
Il Koto spicca per il colore chiaro, tra il bianco e il giallo. Ha una fibratura diritta, il ché impatta positivamente sulla resistenza e sulle esigenze manutentive, in questo caso minime. Può essere laccato, e quindi personalizzato sul piano estetico.
L’Iroko è invece un legno molto caratterizzato, che dunque non viene sottoposto a laccatura. Garantisce un effetto estetico eccellente, che suggerisce atmosfere soffuse ed eleganti. Insomma, è il legno perfetto per gli stili classici.
Nondimeno, è un legno resistente, che sopporta molto bene gli agenti atmosferici. Si oppone in maniera efficace anche alle sollecitazioni meccaniche, dunque è adatto anche alle zone più ventose.