Lavorare il legno: cosa devi sapere

Primi passi nel mondo della falegnameria

Lavorare il legno può costituire un passatempo davvero interessante e molto soddisfacente. Si tratta infatti di partire da un materiale grezzo presente in natura, un pezzo di legno, e a partire da lì giocare con la propria fantasia e dare vita a forme nuove, oggetti, prodotti di qualsivoglia genere. Lavorare il legno fa parte di quell'insieme di attività artigianali senza tempo, una pratica che esiste fin dalla notte dei tempi e che si sta riaffermando sempre di più anche ai giorni nostri. Chiaramente, a differenza di tanti anni fa oggi abbiamo a disposizione diverse attrezzature e strumenti raffinati e altamente tecnologici che ci consentono di lavorare il legno con precisione e qualità. Di quali attrezzi avremo bisogno per questa attività? Il consiglio se stai muovendo i tuoi primi passi in questo settore è quello di dotarti di alcuni strumenti che sono la base da cui partire: un buon trapano, una pialla, una sega e un'ottima fresatrice, naturalmente con i giusti tipi di fresa adatti al lavoro che intendi svolgere. Approfondiamo insieme l'utilità di queste attrezzature e il modo in cui funzionano.

Gli strumenti e le attrezzature necessarie

Il trapano sarà uno strumento di cui non potrai fare a meno se hai intenzione di lavorare il legno; l'attrezzo può essere munito di diverse punte, da quelle elicoidali adatte a fori profondi a quelle piatte per fori ciechi, fino a quelle a tre punti per fori di precisione. La pialla elettrica ti servirà invece a livellare, curvare e profilare la parte di legno che interessa, per lavorarla poi al meglio. La sega vi sarà indispensabile per tagliare le porzioni di legno da utilizzare: si consiglia di passare alla sega elettrica più avanti, solo quando avrete preso dimestichezza con tutte le procedure che riguardano la lavorazione del legno e avrete affinato la manualità. Naturalmente, munitevi di metro, righello e tutto quanto vi sarà utile per prendere misure precise, prima di procedere con sega e trapano: la precisione in questo settore è fondamentale. Inoltre, imparerete man mano che esistono una varierà di legni diversi, di vario spessore, elasticità e solidità e che ogni tipologia di legno può essere lavorata applicando al trapano il giusto tipo di fresa per legno. La scelta della giusta fresa è dunque una parte fondamentale di tutto il processo di creazione.

La scelta della fresa giusta

La scelta della fresa giusta per il legno è importante e non è per nulla semplice; soprattutto se sei alle prime armi, potresti sentirti disorientato tra la vasta gamma di tipologie di frese per legno presenti in commercio. Ti possono servire frese per applicare antine ad un armadio che stai realizzando oppure ancora frese per spianare il legno e lavorarlo in un certo modo, gli usi sono i più svariati. In linea di massima, esistono tre principali tipologie di fresa per legno:

  • fresa a disco: costituisce la scelta ideale per realizzare giunzioni relative a ripiani in legno dritti.
  • fresa a coda di rondine: ideale per cassetti e scatole porta-oggetti, è un tipo di fresa difficile da utilizzare ma molto bella esteticamente.
  • fresa a unghiatura: l'unghiatura è una giunzione angolare a 45 gradi di due pannelli di legno; dunque, i pannelli di legno verranno sottoposti a fresata a 45 gradi nel punto di giunzione.

Tra le varie tipologie in commercio, molto utilizzata è la fresa per legno con gambo di 88 mm, poiché versatile e utilizzabile per eseguire diversi lavori in modo molto pratico. La fresa per legno gambo 88 mm può essere utilizzata per rifilare con precisione il bordo di un pezzo di legno, rendendolo perfettamente piano dopo averlo ripulito. Inoltre, questo tipo di fresa 88 mm è utile per smussare, con o senza cuscinetto, lo spigolo di un pezzo di legno. Ancora, con questo utensile sarà possibile incidere una superficie in legno con molta precisione o anche creare delle giunzioni o canali. Dunque se hai intenzione di realizzare lavori più precisi e complicati come ad esempio antine e sportelli o comunque giunzioni importanti, la fresa per legno con gambo a 88 mm è quello di cui hai bisogno. Per farti un'idea del prodotto, puoi dare un'occhiata qui https://www.fraisertools.com/. Potrai farti un'idea degli articoli a disposizione e dei loro costi.