Charter vela, il servizio di noleggio per un futuro più green

charter-vela

Manca poco alla fine dell’anno ma i più sognatori pensano già alle prossime vacanze estive: sembra che per una questione di distanziamenti ma anche di desiderio di contatto con la natura il viaggio in barca sia ancora in cima alla wishlist di molti. Dopo due anni particolarmente fortunati per il settore, si stima che anche il 2022 possa essere un’ottima annata per il settore. Per questo motivo se desideri anche tu trascorrere una vacanza spensierata a bordo di un charter vela, visita ora il sito di www.italycharter.it per prenotare il tuo mezzo prima che si esauriscano per le date da te richieste.

Charter Vela: perché è una scelta di tendenza?

Sembra proprio non ci siano dubbi: anche per la prossima estate la vacanza in barca si conferma una tendenza. Tenersi lontani dalla folla, poter stare a contatto diretto con il mare e godersi una vacanza luxury è il desiderio di molti. Non solo estero poi, le tendenze mettono in evidenza come sia proprio l’Italia ad attirare l’attenzione con le sue calette incantevoli, il mare incontaminato e alcune delle spiagge più belle del mondo. Per quanto riguarda le destinazioni popolari del prossimo anno sembra che siano ancora poco conosciute ma oltre all’Italia in cui trionfano soprattutto Sardegna, Sicilia e i vari arcipelaghi distribuiti lungo lo Stivale, troviamo Croazia, Grecia, Spagna e Portogallo tra le destinazioni top.

Charter vela: la scelta green per le tue vacanze

Mentre il tema dell’ecoturismo e della sostenibilità si fanno spazio, le persone hanno capito che c’è modo di fare una vacanza sempre più green. Se da una parte prende sempre più piede il cicloturismo che però necessita di un buon allenamento c’è un modo per fare un viaggio luxury e green allo stesso tempo senza rinunciare al comfort. Glamour, elegante, preziosa: la vacanza in barca a vela diventa un must. La possibilità di inquinare il meno possibile rende poi particolarmente interessante questa scelta.

Mare e vento possono essere i tuoi compagni di viaggio ma può anche diventare un modo per stare a contatto con la natura in modo ecologico. Tra le diverse tipologie di imbarcazioni, quella a vela si distingue per la riduzione di consumo di carburante, la possibilità di ridurre gli sprechi e soprattutto per impattare il meno possibile sulla fauna acquatica. Ovviamente, chi viaggia in barca a vela tiene anche in considerazione come impattare il minimo evitando di gettare rifiuti in mare, gestendo adeguatamente lo smaltimento di acque nere e grigie ma soprattutto prediligendo detersivi e saponi biologici evitando che prodotti inquinanti finiscano in mare.

EcoTurismo: il trend del momento

L’impegno per rispettare l’ambiente è sempre più al centro dell’attenzione e non parliamo solo della vita di tutti i giorni ma anche in occasioni straordinarie come quella di un viaggio. L’ecoturismo fa parlare di sé ormai dal 2019 e di anno in anno si rafforza sempre più: trasporti ecologici, impatto minore e scelte sostenibili sono al primo posto tra le richieste dei viaggiatori. Il turismo green piace sempre di più tanto che sembra che un viaggiatore su due lo scelga quando possibile; secondo uno studio oltre alla consapevolezza dell’impatto ambientale, i turisti amano il contatto con la natura e la possibilità di fare sport outdoor.

Dove noleggiare charter vela

Se hai deciso di partire in barca a vela per le tue vacanze devi assolutamente visitare il portale di Italy Charter: il sito web italycharter.it è perfetto per chi desidera noleggiare charter vela per le proprie ferie. Il sito web è facilmente navigabile e mostra tantissime barche a noleggio dal design luxury a prezzi interessanti; il menù è facilmente intuitivo e permette di selezionare tipologia di imbarcazione, quante cabine e bagni sono necessari, l’equipaggiamento ma anche richiedere il servizio extra di uno skipper che può aiutare a gestire la barca così da godersi in modo più spensierato il viaggio.