Utilizzi dell’olio di canapa

L'olio di canapa è diventato molto popolare negli ultimi anni grazie alla sua versatilità in termini d’uso; infatti, viene sfruttato per cucinare, curare la pelle, per uso cosmetico e per lo svapo. Detto ciò, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, quali benefiche proprietà vanta quest’olio e com'è possibile assumerlo.

 

Che cos'è l'olio di canapa?

 

L'olio di canapa è un estratto vegetale che deriva dall’omonima pianta che sebbene sia molto simile alla cannabis sativa, ha un contenuto di tetraidrocannabinolo (THC) molto più basso (inferiore allo 0,3%) e quindi non ha effetti psicoattivi. Per questo motivo l'olio di canapa è legalizzato nella maggior parte dei paesi del mondo e può essere utilizzato in tanti modi come ad esempio per la cura della pelle.

 

Quali sono i benefici per la pelle?

 

L’olio di canapa per uso topico si rivela molto efficace poiché vanta proprietà antinfiammatorie, ossia è in grado di minimizzare i rossori cutanei e si rivela anche ideale per lenire la pelle secca, irritata nonché il prurito. L'olio di canapa è anche un idratante naturale che può aiutare a detergere e proteggere la pelle dai danni ambientali e da altri aggressori esterni. Per uso cosmetico invece visto che contiene vari antiossidanti risulta prezioso per aiutare a proteggere la cute dai radicali liberi responsabili questi ultimi della degradazione cellulare e della conseguente formazione di rughe, linee sottili e altri segni tipici dell’invecchiamento.

 

Gli usi medicinali 

 

L'olio di canapa è anche molto efficace nell'alleviare i sintomi della psoriasi come chiazze secche, pelle macchiata e squamosa, sensazione di prurito o bruciore nelle zone colpite. Inoltre, le sostanze antinfiammatorie e idratanti in esso contenute aiutano a ridurre l'acne. L’olio di canapa può anche ridurre la depressione e l'ansia che spesso hanno un impatto devastante sulla salute e sul benessere di una persona. In effetti, questi disturbi mentali sono tra i maggiori contributori alla disabilità in tutto il mondo. Gli esperti per tale motivo raccomandano ai pazienti di assumere farmaci per curarle tenendo però conto che spesso causano effetti collaterali come agitazione, insonnia, disfunzione sessuale, mal di testa e sonnolenza. L'olio di canapa invece ha mostrato in tal senso risultati ottimali, e quindi è molto più sicuro dei farmaci convenzionali, senza contare che può avere effetti simili agli antidepressivi. Questo olio infatti ha la capacità di agire sui recettori cerebrali di una persona per la serotonina (un neurotrasmettitore che controlla l'umore e il comportamento sociale).

 

Come si usa?

 

Il modo più comune per consumare l’olio di canapa è per via orale; infatti, può essere assunto così com'è oppure aggiunto a cibi o bevande. Alcune persone preferiscono tuttavia prenderlo in forma di capsule, queste ultime disponibili anche su migliori store online. Un altro popolare modo di utilizzo dell’olio è per via topica ed è per tale motivo che è presente in molti cosmetici come shampoo, balsami, saponi o creme idratanti per il corpo. Come ulteriore prova della versatilità in termini d’uso dell’olio di canapa, va sottolineato che la sostanza in oggetto è un'alternativa più sana ad altri oli vegetali e può essere utilizzata in cucina. L’estratto infatti è ricco di acidi grassi del tipo Omega 3 senza contare che ha un sapore simile alle noci. Tra l’altro va aggiunto che il prodotto vanta per natura anche vitamine, minerali, proteine ​​e antiossidanti, non è comedogeno e non ostruisce i pori, quindi risulta ideale per tutti i tipi di pelle. A margine è importante sapere che sul mercato tradizionale ed online ci sono anche delle maschere viso all'olio di semi di cannabis, ideali per un trattamento in grado di calmare e lenire la pelle arrossata e irritata e senza effetti collaterali di particolare rilievo.