Il settore dell’arredamento è in costante evoluzione, si cercano sempre soluzioni ottimali per gli elementi d’arredo della nostra casa. Negli ultimi anni le parole chiave delle tendenze d’arredamento sono state sostenibilità ambientale. L’obbiettivo comune di tantissimi esperti del settore del design è stato quello di trovare soluzioni creative nel rispetto dell’ambiente.
Un altro punto fondamentale è quello relativo all’ottimizzazione degli spazi, gli arredi della nostra casa sono sempre più comodi e funzionali, e si adattano perfettamente ai diversi ambienti di ogni appartamento.
Le nuove tendenze riguardano anche nello specifico alcuni materiali e alcuni colori, che fanno parte del trend del momento e che si consiglia di valutare nella scelta di mobili e complementi d’arredo.
La scelta dei materiali
Quando scegliamo gli arredi per la nostra casa, hanno un ruolo fondamentale i materiali, che devono essere adeguati allo stile che desideriamo rispettare, e devono avere una qualità eccellente. La resistenza dei materiali e la capacità di durare nel tempo sono elementi davvero importantissimi, che dobbiamo valutare prima di acquistare i nostri mobili.
Questo fattore è determinante, soprattutto quando scegliamo elementi d’arredo per i nostri spazi esterni, che ovviamente, devono adattarsi ad ogni tipo di temperatura e devono essere facilmente utilizzabili.
Una delle ultime tendenze relative proprio ai materiali, è quella dell’ecosostenibilità, che predilige l’utilizzo di materiali naturali, come la pietra, il legno, la plastica biologica e il cemento naturale.
I materiali variano anche in base al mobile e all’ambiente in cui dev’essere collocato, ad esempio, i materiali con cui vengono rifiniti i moduli della cucina saranno differenti da quelli adoperati per gli elementi d’arredo del soggiorno. Anche per il bagno esistono dei materiali specifici, che possiamo scegliere per i rivestimenti, i sanitari, la rubinetteria, i pavimenti e gli accessori. Visto che, negli ultimi anni è cresciuto lo shopping online, è possibile trovare tutte le caratteristiche relative ai materiali, ai costi e agli stili, sul nostro negozio online di fiducia.
I colori di tendenza
Quando scegliamo gli elementi d’arredo per la nostra casa è molto importante prestare attenzione ai colori e alle tonalità più di tendenza e più adatti ai diversi ambienti. I trend del momento sono i toni naturali come ad esempio, il verde, il bronzo, l’oro, il grigio, il nocciola ecc.
I colori neutri, inoltre, sono perfetti perché si adattano e si sposano bene con qualunque altra tonalità da poter inserire tra le decorazioni e i complementi d’arredo. Con le sfumature naturali che richiamano la particolarità dei toni della terra, si possono creare suggestivi contrasti cromatici per gli ambienti della nostra casa. Il contrasto, infatti, è un altro elemento di tendenza, che crea effetti originali e di forte impatto estetico.
Ovviamente, la scelta dei colori varia anche in base allo stile che desideriamo rispettare per i diversi ambienti e al contesto in cui si trova la nostra casa. I colori scelti saranno differenti ad esempio, se il nostro appartamento si trova in città, quindi in un contesto urbano, in campagna, o al mare.
Gli stili del momento
In base alla personalità e all’identità che vogliamo dare agli ambienti della nostra casa, possiamo scegliere le caratteristiche principali di vari stili. Se desideriamo rispettare uno stile moderno e minimal, possiamo scegliere elementi d’arredo caratterizzati da linee semplici ed essenziali. Se invece, vogliamo dare un’impronta più classica alla nostra casa, possiamo optare per linee più morbide e rifiniture più elaborate.
È molto di tendenza anche lo stile vintage, caratterizzato da elementi d’arredo che richiamano al passato, ma che si combinano perfettamente con altri elementi moderni e tradizionali.
Ovviamente, lo stile che scegliamo per un ambiente della nostra casa, deve collegarsi perfettamente anche alle altre stanze dell’appartamento, è necessario quindi, mantenere un certo criterio e una coerenza nella scelta del design.