Gli amanti dei musei adoreranno sicuramente quelli presenti a Torino. La città infatti ne propone alcuni molto importanti e interessanti quindi degni di essere visitati. A tale proposito vale la pena aggiungere che la maggior parte è possibile ammirarli sfruttando un’apposita card regionale che consente di ottenere degli ottimi sconti. Premesso ciò, ecco la descrizione dettagliata di tre musei da vedere a Torino in occasione di un week-end nella città della famosa Mole Antonelliana.
Il Museo Nazionale del Cinema
Questo è uno dei musei più famosi di Torino e quando lo si visita, si capisce subito il perché di tale affermazione. Innanzitutto va detto che è uno dei più singolari in quanto è di natura esperienziale, ossia presenta tanti oggetti interattivi che incoraggiano a premere pulsanti per tutta la durata della visita. Inoltre ai visitatori propone molte sale speciali di proiezione e che in genere sono piene di sorprese. La prima parte del Museo ripercorre la storia del cinema, dal teatro delle ombre attraverso le repliche di attrezzature antiche e illustra un fantastico panorama di Torino che potrebbe far venire le vertigini. È interessante inoltre vedere tutti i metodi utilizzati nel corso della storia per presentare immagini in movimento. Dopo la parte storica, si passa a quella moderna dove le cose sembrano molto più familiari. La disposizione di questa ala del Museo è tra l’altro semplicemente meravigliosa. Il Museo del Cinema è ospitato infatti nella Mole Antonelliana, ossia l’edificio più iconico di Torino visto che è presente in tutte le cartoline. Per raggiungere la suddetta parte moderna del Museo, è possibile anche prendere l'ascensore panoramico che permette di ammirare la città dall’alto. Infine vale la pena aggiungere che se si ha poco tempo a disposizione, conviene concentrarsi solo sui punti salienti contrassegnati da un grande occhio rosso.
Il Museo Egizio di Torino
Oltre al Museo del Cinema, anche quello Egizio si può considerare uno dei punti interessanti di Torino. Il complesso, come si evince dalla denominazione stessa, espone un'affascinante collezione di arte e cultura dell'antico Egitto. Inoltre rappresenta un ottimo modo per imparare la storia osservando antichi manufatti alcuni dei quali sembrano quasi intatti, oltre che ammirare tombe, sculture e persino una mummia. Al momento dell'acquisto del biglietto, il consiglio è di procurarsi l'audioguida, in quanto aiuterà a sfruttare al meglio la visita e a dare un senso a ciò che si vede. Il tour completo dura 90 minuti circa, mentre quello breve un’ora con l'audioguida. In assoluto possiamo asserire senza alcun dubbio che la visita al Museo Egizio di Torino va assolutamente fatta, poiché la struttura è una delle più importanti al mondo.
Il Museo delle Arti Decorative
Per gli amanti del design è vivamente consigliata una visita ad un altro museo di Torino. Nello specifico si tratta di quello delle Arti Decorative e che in particolare espone tutto ciò che riguarda l'interior design. Inoltre è un Museo privato basato su una collezione di antiquario torinese intitolato a Pietro Accorsi. Il programma è davvero impressionante; infatti, il tour inizia con la visualizzazione di una collezione curata di piccoli oggetti come stoviglie in porcellana, tabacchiere e gioielli del XVIII e XIX secolo. Più avanti si raggiunge quello che possiamo definire il momento clou della visita. In vari punti infatti, ci sono splendide riproduzioni di stanze a tema con interni dal design raffinato e unico: soggiorni, una stanza della musica, una in stile cinese, varie camere da letto e così via. Tutte includono opere d'arte, sculture e mobili con grande attenzione dedicata ai dettagli da parte dei designer che hanno provveduto all’allestimento.