I balli latino americani sono nati e si sono diffusi nei diversi paesi del globo con modalità e sfumature differenti. Ogni popolo e ogni cultura hanno contribuito a dare loro sfaccettature che inevitabilmente li rispecchiavano. Tali balli si praticano in coppia, anche se, in alcuni Paesi, come l'italia, le scuole hanno da sempre proposto anche balli di gruppo all'interno dei quali venivano inseriti passi latino americani per permettere anche a chi non avesse l'accompagnatore o l'accompagnatrice di poter calcare le piste e divertirsi.
I balli latino americani in Italia
In Italia negli anni 90' iniziano a prendere piede i balli nelle loro diverse discipline: latino americani, liscio e standard, tanto che i fine settimana sono caratterizzati da piacevoli serate organizzate in molti locali che offrono piste più o meno ampie, mettendole a disposizione delle coppie o dei gruppi che vi si recavano per mettere in pratica, divertendosi, tutto ciò che apprendevano nel corso delle proprie lezioni.
Queste sale da ballo infatti nascono in concomitanza con le numerose scuole di ballo che vengono aperte dai paesi più piccoli di Italia fino alle grandi città. L'atmosfera che in quelle serate regnava sovrana era leggera, piacevole e lo stare insieme ai propri amici o alla propria famiglia contribuiva a renderle magiche. Tutt'oggi, nonostante negli ultimi anni ci sia stata una diffusione sempre maggiore di danze caraibiche come salsa e bachata, sono ancora molti i locali dove dedicarsi ai balli latino americani.
Descrizione dei balli latino americani
Le danze comprese all'interno dei balli latino americani sono cinque: cha cha cha, rumba, samba, jive e paso doble. Ognuna di esse è caratterizzata da musiche, ritmi, passi e figure differenti.
Questi vengono praticati anche a livello agonistico, sono numerose infatti competizioni nazionali ed internazionali per le quali i ballerini si preparano per tutto un anno. La Federazione Italiana Danza Sportiva ha creato delle categorie in base alla fascia di età e al livello di preparazione raggiunto dalla coppia in modo che ognuna di essa possa gareggiare solamente all'interno di tale categoria.
Vediamo nel nel dettaglio quali sono i balli latino americani:
Cha cha cha
Il cha cha cha nasce a Cuba e infatti, probabilmente, deve questo nome ad un tipico sonaglio cubano che veniva utilizzato durante questo ballo. Il passo base è lo chassê e consiste in una serie di tre passi.
Samba
Siamo all'inizio del XX secolo a Rio de Janeiro, più precisamente a Salvador di Bahia. Qui infatti, in seguito agli sbarchi di schiavi provenienti dall'Africa, è nato questo ballo che non è altro che una miscellanea di suoni e tradizioni africane e brasiliane.
E' un ballo caratterizzato da una forte energia e movimenti veloci.
Jive
Il Jive nasce nell'America del Nord e inizialmente veniva ballato solo da uomini di colore. In seguito iniziarono ad avvicinarsi anche i bianchi ad esso fino ad arrivare a modificarlo rendendolo più complesso. E' necessario un buon controllo del fiato e un buon allenamento, perché si tratta di un ballo molto frenetico e movimentato ed è necessario avere una buona coordinazione e senso del ritmo per dedicarsi ad esso in modo costante.
Paso doble
Il paso doble si ispira ai movimenti del torero e infatti nasce in Spagna nei primi anni del Novecento. Nasce prima la musica, che inizialmente serviva ad accompagnare le sfilate che si facevano nelle arene.
Successivamente sono stati abbinati dei passi a queste musiche, decisi e cadenzati, che ne hanno fatto un vero e proprio ballo.
Rumba
A differenza di tutti i balli precedenti la rumba è un ballo più lento e sensuale, caratterizzato da dolci movimenti del bacino. Anch'essa nasce a Cuba, precisamente alla fine dell'Ottocento quando venne abolita la schiavitù e gli uomini, non più schiavi, si riversarono dalle campagne nelle periferie delle città. Qui gli ex schiavi iniziarono a trascorrere alcuni momenti della propria giornata, felici delle nuova condizione, suonando e ballando. Non avendo a disposizione strumenti musicali utilizzavano le maracas, le claves o contenitori grandi e vuoti che fungevano da tamburi. I passi della rumba fanno si che questa danza appaia come un corteggiamento tra la donna e l'uomo.
Conclusioni
I balli latino americani sicuramente contribuiscono a mantenere allenato il proprio corpo, ad acquisire resistenza fisica ed energia e a divertirsi perché una delle regole principali è che ci sia sempre il sorriso ad accompagnare tutti coloro che vi si dedicano.