Luci, profumi e atmosfera magica: i migliori mercatini di Natale per un viaggio nell’incanto festivo

I mercatini di Natale sono un appuntamento imperdibile per chi ama vedere le luci scintillanti e gli alberi addobbati. Bere poi una tazza di vin brulé rappresenta un'ottima opportunità per trovare ristoro in occasione del freddo invernale. Per addentrarsi al meglio nel clima festivo, in Europa ci sono davvero una miriade di mercatini di Natale, meritevoli di attenzione.

Il Christkindlimarkt a Zurigo

Il Christkindlimarkt a Zurigo è uno dei pochi mercatini natalizi che si svolge al coperto. Il suo tratto distintivo risiede nelle particolari condizioni di illuminazione: protagonista, infatti, è il gigantesco albero, ornato da splendidi cristalli. La sua collocazione è decisamente strategica: il mercato di Natale a Zurigo, infatti, è posizionato nella stazione centrale. I profumi sono davvero particolari: quelli della cannella e del vin brulé sono inconfondibili. Belle poi le bancarelle, dove sono messi in vendita cibi del posto. Degno di nota è anche il Wienachtsdorf al Sechseläutenplatz. In molti lo visitano, perché somiglia a una sorta di villaggio natalizio. Interessanti i prodotti artigianali esposti sulle bancarelle.

I mercatini di Natale in Germania: c’è solo l’imbarazzo della scelta

Con ogni probabilità fu proprio in Germania che si svolse il primo mercatino di Natale. Era il XIV secolo. Da quel momento, questo simbolo è stato rappresentato per l'intero Paese un punto di riferimento. Molto belli, ad esempio, quelli di Monaco di Baviera. Iniziano già verso la fine di novembre e con le loro luci fatate attirano ogni anno una miriade di turisti. Sulle bancarelle vengono esposti articoli di artigianato bavarese. A Marienplatz, chi lo volesse, ha la possibilità di acquistare un bel presepe natalizio. Nel villaggio di Natale nella Residenz, è possibile ammirare la rappresentazione di Hansel e Gretel. Il Weihnachtsmarkt am Kölner Dom (Colonia) rientra tra i mercatini di Natale più rinomati in assoluto: merito di una location unica per via della cattedrale gotica che fa da cornice. Affacciandosi sul Reno, sono le specialità di pesce quelle maggiormente apprezzate. Insieme al vin brulé, naturalmente. Potersi muovere tra i mercatini mediante il treno natalizio è un vantaggio non di poco conto.

A Berlino, il Berliner Weihnachtszeit cattura l'attenzione di numerosi visitatori attraverso una location davvero ottima. La ruota panoramica, le tante giostre e la pista di pattinaggio, infatti, gli conferiscono un retrogusto dato che non lascia indifferenti coloro che decidono di trascorrervi una bella giornata all'insegna del relax. Bratwurst e mele al forno non mancano mai.

Praga a Natale appare ancora più incantevole

Tra i mercatini di Natale più noti nel Vecchio Continente, quello di Praga merita di certo una menzione speciale. Dal mese di novembre sia piazza della Città Vecchia sia piazza Venceslao vengono addobbate con delle splendide luci scintillanti. L'atmosfera è del tutto in linea a quella di una fiaba. Nelle caratteristiche casette di legno vengono offerti in vendita prodotti dell'artigianato locale, del pan di zenzero piccante. dell'ottimo prosciutto di Praga e tante altre prelibatezze ceche.

I mercatini di Natale in Francia: una storia di oltre 400 anni

La tradizione dei mercatini di Natale risulta molto sentita anche in Francia. Strasburgo con i suoi chalet in legno si addobba a festa in occasione del Natale. Davvero belle a vedere le decorazioni del posto. Feedback positivo anche per le specialità a livello culinario: tra tazze di vin brulé e bredele, ossia i classici biscotti natalizi alsaziani, sarà possibile assaporare qualcosa di molto tipico.

Vienna e la sua magia natalizia

Infine, la lista dei migliori mercatini di Natale si conclude con quello viennese. Il Christkindlmarkt nella Rathausplatz è stato assolutamente visitato. Nella piazza centrale, dove si erge il municipio gotico, vi è sempre un albero di Natale, splendidamente illuminato. Valida, poi, è l'area dedicata ai bambini che potranno divertirsi a preparare candele e biscotti a tema.

Conclusioni

Trascorrere splendide vacanze, ammirando i mercatini di Natale è di sicuro una di quelle esperienze positive, meritevoli di essere vissute. E le città del Vecchio Continente appena indicate consentono di celebrare in pieno la magia delle feste.