L’ evoluzione in cucina

La tradizione culinaria è legata alla frittura con olio, ignara dei danni causato da parte di tale alimento, che se portato ad alte temperature, a causa della sua ossidazione, è capace di dare vita a delle sostanze nocive per il nostro organismo. Ad esempio, la frittura degli alimenti contenenti dell’ amido è in grado di generare una sostanza alquanto cancerogena , e cioè l’ acrilammide.
L’ utilizzo delle cosidette friggitrici ad aria ci permette di non rinunciare ai piacerj della frittura, di avvalerci di una cucina all’ avanguardia, veloce nella sua preparazione e povera di grassi.

Come funzionano le friggitrici ad aria

Grazie alle friggitrici ad aria è possibile preparare qualsiasi tipo di alimento, e il loro funzionamento è alquanto semplice, basato sulla logica che gli alimenti non sono fritti grazie all’ olio, bensì grazie il raggiungimento delle temperature elevate di quest’ ultimo. Infatti in tali elettrodomestici l’ aria sostituisce l’ olio, essendo riscaldata e fatta circolare velocemente allo scopo di far cuocere gli alimenti in modo sano e perfetto.

Il getto d’ aria può essere emanato con convenienza verticale, cioè dall’ alto verso il basso o viceversa, oppure con convenienza orizzontale, grazie a due ventole laterali. I migliori modelli sono quelli capaci di emanare l’ aria I modo circolare, in quanto capace di garantire una cottura omogenea riducendone anche i tempi. È bene tener presente che tale tipo di friggitrice non abbandona completamente l’ utilizzo dell’ olio, bensi ne riduce abbondantemente il suo utilizzo.

Come scegliere una friggitrice ad aria

Tutti coloro che amano rispettare una sana alimentazione ricca di carboidrati, vitamine, proteine e povera di grassi, hanno definitivamente sostituito le friggitrici ad olio con quelle ad aria, in grado di garantire dei risultati perfettamente uguali a quelli della frittura ad olio. Attualmente in commercio esistono tantissimi modelli di friggitrici ad aria e non è sempre facile la loro scelta, nonostante siano ciascuna curata nel design e nelle prestazioni.

Al fine di farsi un’idea della vasta gamma di friggitrici ad aria disponibili, tutti coloro che osano optare per i migliori prodotti in commercio, potrebbero cliccare sul seguente link www.friggitriciariascontate.it. Per la preparazione di pranzi destinati ad un numero considerevole di persone, esistono dei modelli industriali, dotati di una capacità di cottura fino a 30 litri, in contrapposizione ai 3 oppure dei litri delle friggitrici ad aria destinate ad un utilizzo casalingo.

Coloro che sono esigenti in cucina optano quasi sempre per le friggitrici multicooker, dotate di svariate funzioni, in grado cioè di friggere, grigliare, essiccare, scongelare, arrostire oppure di cuocere al forno. Da non sottovalutare la potenza e l’ efficienza energetica, in quanto nel caso in cui si voglia contare sulla preparazione veloce dei pasti, occorrerà optare per un elettrodomestico dotato di una potenza rilevante.

Occorre dare attenzione ai materiali di cui è costituito l’ elettrodomestico, i quali devono essere resistenti e in grado di non surriscaldarsi durante l’ uso. A tale proposito, al fine di evitare dei problemi di surriscaldamento, è bene dare importanza alla funzione di spegnimento automatico.

Perché scegliere una friggitrice ad aria

Grazie all’ utilizzo della friggitrice ad aria non solo si ha la sicurezza di potersi avvalere di una sana alimentazione, ricca di vitamine, carboidrati, proteine e povera di grassi, ma si riescono ad evitare anche degli inconvenienti pratici, come gli incidenti in cucina causati dalla frittura dei cibi, che nei casi gravi riescono anche a causare delle ustioni alla pelle. Inoltre grazie a tali elettrodomestici riusciamo anche a evitare i cattivi odori in cucina, difficilmente eliminabili, e dovuti maggiormente alla frittura dell’ olio.

Non occorre preoccuparsi per la manutenzione delle friggitrici ad aria essendo facilmente pulibili, essendo costituite da dei componenti smontabili e lavabili in lavastoviglie, a differenza delle grandi difficoltà che s’ incontrano nel pulire le friggitrici a olio, il quale non legandosi facilmente con l’ acqua richiede l’utilizzo di potenti sgrassanti per essere eliminato, che spesso anche dannosi per la nostra salute.

È meraviglioso potersi avvantaggiare della tecnologia anche in cucina, e sapere di avere la disponibilità quotidiana di uno strumento perfetto, pulito e in grado di essere un ottimo alleato per coloro che, per motivi si salute, non possono assolutamente consumare cibi fritti con dell’olio.