Sia il gelato sia il semifreddo sono tra i dolci più amati e apprezzati della cucina italiana, in quanto entrambi presentano sapori invitanti che soddisfano il palato di qualsiasi commensale. Nonostante sia leggermente diversi, questi possono essere realizzati utilizzando la gelatiera, dispositivo che consente di creare gelato, granite, sorbetti e, appunto, semifreddi direttamente a casa.
Come realizzare gelati e semifreddi di qualità? Proprio questa è la domanda che si pongono le moltissime persone che, in occasione di un evento speciale, desiderano stupire gli ospiti servendo un dolce degno del migliore dei pasticceri.
Proprio al fine di facilitare la realizzazione di questi amatissimi dessert, nei paragrafi successivi verranno introdotte tutte le informazioni riguardanti la preparazione del gelato e del semifreddo.
Come preparare il gelato
Questo alimento originario della Sicilia è senza ombra di dubbio uno dei dolci più apprezzati al mondo e, nonostante questo riesca a soddisfare tutti grazie a sapori decisi e alla sua inconfondibile freschezza, questo può essere preparato con grande facilità anche a casa. Inoltre, come specificato anche dal portale Gelatocasa.it, la realizzazione di questo dessert diventa ancor più semplice nel caso in cui si avesse a disposizione una gelatiera, in quanto basterebbe solamente versare tutti gli ingredienti all’interno dell’apposito cestello. Per comprendere come preparare questo dolce occorre, però, iniziare dalla ricetta più semplice: il gelato alla vaniglia.
Al fine di servire a tavola un composto di qualità, si consiglia di utilizzare ingredienti quali la panna da montare già zuccherata, il latte condensato e, ovviamente, la vaniglia, più specificamente il sui estratto liquido, caratterizzato da un sapore meno intenso rispetto alla bacca stessa.
Avviando il processo di raffreddamento e di miscelatura degli ingredienti, la gelatiera provvederà in modo autonomo a creare una crema morbida che, in seguito, andrà riposta per circa 4 ore all’interno del congelatore.
Compresa pienamente la ricetta e ogni suo aspetto, sarà possibile procedere alla preparazione di gelati ben più complessi, come quelli alla frutta o al cioccolato.
Come si prepara il semifreddo
Leggermente più complessa rispetto alla realizzazione del gelato, è quella che riguarda la preparazione del semifreddo. La realizzazione di questo dolce prevede l’uso della meringa, dolce realizzabile utilizzando 400 g zucchero e 100 millilitri di acqua, componenti che, unite all’interno di un pentolino caldo, favoriranno la creazione di una crema zuccherata. Contemporaneamente, bisognerà occuparsi di montare quattro albumi in due ciotole separate: due in crema, a cui successivamente andranno aggiunti 100 g di zucchero, e due a neve, in cui in seguito andrà versato il composto a base di acqua e zucchero precedentemente realizzato.
A questo punto della preparazione è possibile procedere con la seconda parte della ricetta, la quale prevede la realizzazione della crema che renderà il semifreddo davvero morbido. Questa si realizza mediante l’uso di quattro tuorli, zucchero e acqua, nelle stesse quantità utili alla meringa e, proprio come nel vaso di quest’ultima, prevede lo stesso procedimento.
È proprio in questo momento che entra in gioco la gelatiera, nel cui recipiente andranno versati i due composti, la panna montata e la crema. A questo punto non bisognerà fare altro che azionare la macchina per il gelato e attendere che tutti gli ingredienti si mescolino accuratamente. Terminato tale procedimento sarà possibile personalizzare il composto aggiungendo gli aromi.
Un ultimo, ma necessario passaggio, consiste nel far riposare il dolce in frigo per circa 24 ore, tempo necessario a favorire l’ottenimento della corretta consistenza.
in conclusione
In conclusione è possibile affermare che sia il gelato sia il semifreddo rappresento due preparazioni in grado di soddisfare pienamente il palato grazie a sapori avvolgenti e cremosità unica. A ogni modo, la preparazione di questi due dolci può essere valutata in base agli ospiti: una cena informale tra amici rappresenta il contesto ideale per il gelato, mentre il semifreddo può rivelarsi il dolce giusto se in caso di situazioni più formali.