Distribuzione volantini door to door, perché è una strategia efficace

distribuzione volantini door to door

La distribuzione volantini door to door è una scelta molto apprezzata dal pubblico e in settori inaspettati per i più. Non solo supermercati, ma anche gli eventi di zona ottengono una vasta risonanza dalla distribuzione di volantini door to door o porta a porta, come aveva stimato IlSole24Ore in tempi non sospetti, già nel 2012!

Per ottenere degli ottimi risultati, però, serve inserire volantini e brochure in una strategia di marketing efficace, con un’ottima analisi del mercato di riferimento. Quali sono i motivi per cui si può considerare efficace una strategia di questo tipo?

La distribuzione volantini door to door: 5 perché

1. È la modalità più sicura

Con la pandemia in corso, la distribuzione volantini door to door o il volantinaggio nelle cassette postali è il più sicuro per chi distribuisce volantini e opuscoli e per chi li riceve. Infatti, non c’è alcun contatto e le cassette sono pulite e sanificate periodicamente dai condomini.

Il virus è di tipo respiratorio, quindi non ha modo di appoggiarsi a qualcuno. In più, gli operatori usano il gel igienizzante e si lavano spesso le mani. Alcuni usano anche i guanti. Non c’è modo che il virus resti sul volantino, anche perché si tratta di carta, non di una superficie estesa!

2. Non è “pesante” per l’utente

La pubblicità è sempre considerata invasiva per la persona che la riceve… Oppure no? Secondo una ricerca condotta da Nielsen, le persone che ricevono un volantino non sono scocciate nell’averlo, anzi. Stando alla ricerca, se il volantino offre un valore aggiunto, come un risparmio economico o un buono sconto, è gradito due volte! La persona avrà anche l’istinto di spargere la voce, aiutando l’attività con il passaparola.

3. Offre vantaggi per tutti

Lo strumento offre vantaggi per tutti, a patto di trovare chi lo sappia usare, cioè impostare bene la campagna. Rispetto ad altre formule di pubblicità offline, la distribuzione volantini door to door ha un ottimo rapporto qualità prezzo, che si può modulare in base alle esigenze.

L’azienda che se ne occupa viene retribuita per i servizi che offre. Vale anche per la tipografia o per il centro copie, che ottengono il pagamento in base a quanto stampato effettivamente. In alcune zone del Sud Italia e non solo, il volantinaggio è un lavoro che permette di fare una prima esperienza, pagarsi gli studi o mantenere la famiglia.

Chi riceve il volantino ottiene tutti i vantaggi delle offerte proposte, in linea con i propri interessi. Il vantaggio che non ci si aspetta, invece, è quello legato all’ambiente: la carta si ricicla tranquillamente dopo l’utilizzo (la scadenza dell’offerta per esempio) e non finisce in discarica. Vincono tutti!

4. Si può monitorare

Il monitoraggio nella distribuzione volantini door to door fa parte del lavoro. Strumenti come il GPS consentono di verificare e ottimizzare i percorsi di distribuzione, oltre al fatto che ci sono dei responsabili addetti al monitoraggio in tutte le fasi. Anche i risultati sono monitorabili nel tempo, per ottimizzare ulteriori strategie.

5. Il ritorno dell’investimento è veloce

Con un monitoraggio completo e puntuale, il ritorno dell’investimento è veloce. Molto dipende anche dall’attività che si va a promuovere. In un supermercato si nota subito se c’è un aumento degli incassi o un maggior afflusso di persone.

A un evento, invece, o le persone si presentano con il volantino perché desiderano usufruire di quell’offerta in particolare, oppure la buona riuscita dell’evento è già un segnale che è andato tutto bene.

Come gestire la distribuzione volantini door to door o DtD

Per gestire tutti gli aspetti pratici e burocratici della distribuzione volantini door to door, soprattutto nelle grandi città come Napoli, è bene farsi aiutare da un’azienda di settore nella gestione. Se si sta aprendo il negozio, non si può contemporaneamente monitorare la distribuzione dei volantini in tempo reale!

Poi, ci sono alcuni aspetti che possono essere trascurati… A caro prezzo! Un volantino non efficace, confusionario o con indicazioni non chiare non serve a nulla. Nemmeno un volantino distribuito in una zona dove non c’è interesse per la proposta offerta serve a qualcosa.

In più, le attività che operano in questo settore come Studio Senese possono contare su strategie ottimizzate, dove l’esperienza di cinque decenni si rinnova grazie alle possibilità offerte dalle ultime tecnologie sul monitoraggio e sulla raccolta dei dati.

Scegli ora una gestione dell’attività di distribuzione volantini door to door o porta a porta efficiente, grazie al supporto di un’azienda valida nel settore e allo studio del target di riferimento per ottimizzare i tuoi risultati!