Sappiamo tutti quanto sia importante una sana alimentazione quotidiana: quello che mangiamo influenza non soltanto il nostro peso e quindi il nostro aspetto fisico, ma anche la nostra salute.
Tuttavia, anche per chi sta molto attento a cosa include nei propri pasti, è più complicato gestire quegli improvvisi attacchi di fame che possono arrivare durante la giornata – e che spesso si finisce con il risolvere con cibi confezionati, tutt’altro che salutari, ma facili da portare con sé o da recuperare dovunque.
Per evitare questo problema tuttavia è sufficiente premunirsi, e avere sempre con sé, in valigetta o nella borsa, uno spuntino sano per le emergenze: pianificando, è possibile trovarne che siano anche saporiti, e perfino comodi!
Eccone sette, uno diverso per ogni giorno della settimana:
Mandorle: chiuse in un sacchettino di plastica, per assicurarsi che rimangano fresche, le mandorle sono uno spuntino sottovalutato ma eccellente: occupano poco spazio, non hanno odore, e si possono mangiare anche più volte alla settimana. Sono ricche di vitamina E e B, e sono un’ottima fonte di fibre.
Banane: le banane sono pratiche! Hanno la propria “confezione incorporata”, che la protegge, e non c’è neppure bisogno di lavarle. Ma sono un alimento ottimo anche sotto il profilo alimentare: sono ricche di fibra, e contengono elevate quantità di potassio, manganese, vitamina C e B6.
Gallette di riso: croccanti e assolutamente prive di grassi, sono assolutamente da preferire alle solite, e pesanti, patatine fritte. E saziano di più!
Pomodori Ciliegini: L’importante è trasportarli in un solido contenitore, per evitare piccoli disastri; ma detto questo, i pomodori abbinano un gusto intenso alle dimensioni giuste per essere un ottimo spuntino. Fra le loro virtù, bassissimo contenuto di sodio, grassi e colesterolo.
Frutta disidratata: golosa e dolce, la frutta disidratata è comoda da trasportare e dura a lungo. Ma contiene anche moltissimo zucchero, quindi non esageriamo!
Sedano, cetrioli e carote: questi ortaggi possono essere tagliati in anticipo a bastoncini e e divisi in sacchetti monoporzione, da conservare in frigo e mettere in borsa prima di uscire. Oltre ad essere piacevoli e rinfrescanti, hanno un bassissimo contenuto di grassi e sono un ottimo modo di aumentare la propria assunzione quotidiana di verdura.
Frutta fresca: difficile trovare uno spuntino più sano! La varietà di frutti è enorme, da quelli più semplici da trasportare come mele e pere a quelli che non richiedono neppure un coltello, come i mandarini – e tutti sono sani, semplici, e soddisfano la fame improvvisa. Non vi servono cracker o dolcetti industriali!
Buon appetito!