Assicurazioni per privati, quali sono le 10 più importanti da tenere in considerazione per la tutela di se stessi e della propria famiglia

Prestare attenzione alle proprie abitudini alimentari, alle nostre scelte e condurre uno stile di vita sano sono solo alcune delle decisioni che prendiamo per garantire a noi e a chi amiamo cura e protezione.

Ma non sempre le buone decisioni ci garantiscono sicurezza, nella vita può sempre accadere qualche imprevisto che ci può costringere a letto perdendo giorni di lavoro e molto altro.

Sono queste le situazioni che ci fanno capire che non abbiamo tutto sotto controllo.

Il ramo assicurativo ha il giusto scopo di aiutarci in queste situazioni e tutelarci da questi imprevisti.

Quando noi stiamo male e c'è qualcuno che conta su di noi, le conseguenze possono essere gravi, sia per la loro salute ma anche per il nostro benessere psicofisico.

Diversi anni fa, non eravamo costellati dalle insicurezze e dalla precarietà di oggi e risparmiare per il futuro era quasi un dovere da parte di tutti genitori per il bene dei propri figli.

Oggi, anche a causa dell'aumento della prospettiva di vita e pensioni ridotte, è bene agire per prevenire e garantire a chi amiamo sicurezza economica, serve essere previdenti.

Iniziamo dalle assicurazioni sulla vita e gli infortuni.

Polizza sulla vita

Se hai una famiglia mono redditto puoi assicurare un capitale in caso di imprevisto morte, cosicché la tua famiglia possa mantenere lo stesso tenore di vita per un numero di anni sufficiente a ritrovare un equilibrio. La somma che desideri investire la puoi ovviamente tarare in base al tuo reddito ed alla tua disponibilità economica.

Polizza sul mutuo

Nel caso avessi un mutuo o un prestito, con una polizza di questo tipo potrai assicurare un capitale pari all'importo del mutuo residuo che, nel caso di decesso o invalidità permanente totale, con il quale i tuoi familiari potranno liquidare e rimborsare il debito con la banca.

Polizza vita mista

Questo tipo di assicurazione è sia una forma di risparmio che garantisce il pagamento di un capitale, alla scadenza prestabilita, ai beneficiari del contratto in caso di decesso dell'assicurato in vigenza di contratto.

Polizze infortuni

Sono sufficienti pochi euro mensili per tutelarsi da spese mediche improvvise o per sopperire ad un mancato guadagno a causa di incidenti che ti impediscono di lavorare.

Questa polizza è ottima necessaria per chi è un libero professionista, per chi viaggia molto per lavoro o per chi pratica sport assiduamente e dunque è esposto a più pericoli.

La più adatta dipende dalla tua situazione e dai tuoi bisogni.

Nel caso tu fossi un libero professionista sarai a conoscenza del fatto che nel momento in cui non puoi lavorare per qualche motivo, il guadagno si ferma. Per fortuna esistono diverse polizze indicate per i lavoratori autonomi che garantiscono un rimborso delle spese mediche e di ricovero.

Un'altra tipologia di polizza ti permette di ottenere un rimborso delle spese mediche e coprire i mancati guadagni. Se vuoi avere la tranquillità massima, ci sono delle assicurazioni che oltre alla indennità, ricovero e convalescenza, rimborsano anche le spese mediche sostenute.

Non solo, queste polizze, come anche quelle sulla vita, garantiscono anche l'erogazione di un capitale a favore degli eredi in caso di decesso o invalidità permanente totale, ma soltanto nel caso fossero causati da infortunio.

Tutelare i bambini

Se sei padre o madre di famiglia, molto probabilmente le prime preoccupazioni a cui potrai pensare pensando al tuo futuro riguardano loro, i tuoi figli.

Nel caso in cui tuo figlio dovesse subire un incidente giocando o andando in motorino, una polizza come questa ti esonera dalle spese di un intervento chirurgico e ti garantisce un indennizzo per altri piccoli incidenti.

Un'altra tipologia di assicurazione garante del benessere dei tuoi figli consiste nel investire in cambio di una somma di denaro mensile destinata a loro nel caso di invalidità permanente o decesso di un genitore o entrambi.

Polizze caso morte

Nessuno ha la capacità di prevedere il futuro e di proteggersi da ogni evenienza, soprattutto da possibili incidenti tragici.

Proprio per questo motivo, tra le varie polizze troviamo alcune specifiche che si prendono in carico anche il più drammatico di tutti gli eventi: la propria morte.

Le polizze temporanee caso morte avvengono quando il compagno o tu stesso ti impegni a corrispondere un capitale ai beneficiari del contratto, scelti da voi durante la sottoscrizione, nel caso in cui l'assicurato muoia entro un periodo di tempo predefinito.

Polizze sulla casa

Per finire, tra le assicurazioni più importanti per proteggere te e tutelare la tua famiglia, non possiamo dimenticare l'assicurazione sulla propria casa e sui propri beni.

Sapersi al sicuro economicamente dopo danni o furti è un privilegio che ogni famiglia dovrebbe decidere di avere.

Sottoscrivendo la polizza casa avrai la possibilità di ottenere un indennizzo, ovvero una somma di denaro versata dalla società con cui si stipula la polizza, nel caso in cui si verificasse un evento detto sinistro, ovvero un danno che l'assicurazione copre.

Assicurazione auto

Quasi ogni famiglia, oggi possiede un auto o una moto che, obbligatoriamente, deve essere coperta dall'assicurazione.

Questa è detta RC auto base, ma non è però in grado di coprire ogni tipologia di danno, per questo motivo, se sei un lavoratore che spesso è in macchina e deve fare lunghi tragitti, sarebbe bene pensare di investire in una polizza più completa.

La polizza Kasko è una delle assicurazioni accessorie che si possono associare a quella obbligatoria.

Con un investimento aggiuntivo potrai coprire non solo i danni causati da terzi, ma anche quelli autoindotti alla propria vettura.

Conclusioni

In questa breve guida ti ho introdotto quelle che sono alcune delle principali coperture assicurative, ad oggi più importanti, che possono aiutare la tutela della sfera privata, non sono le sole, ci sono tante altre varianti e opzioni accessorie che servono a rendere ancora più sicura la quotidianità.

Per approfondimenti ti consiglio di visitare il sito www.cisbroker.it dove, nella sezione delle assicurazioni per privati, trovi tutte le specifiche e le possibili coperture.