Aprire una gelateria può essere una scelta commerciale vincente, che ci mette in un mercato appassionante e sempre vivo, aprendoci le prospettive di un lavoro dove siamo davvero padroni di noi stessi, e dove ogni giorno lavoriamo con le persone più varie e produciamo, con le nostre mani, un prodotto gradevole e apprezzato. Non si deve però pensare che si tratti di un’impresa banale, e qualche dritta data da chi se ne intende può aiutarci a giudicare le questioni principali con maggiore competenza. Molti problemi cruciali, infatti, potrebbero semplicemente sfuggirci per mancanza di pratica, e rivelarsi poi invece determinanti nel successo della nostra attività.
Partiamo da un esempio in apparenza semplice, ma che in realtà è un autentico caso vero: esiste un elemento del negozio che sarà assolutamente indispensabile perché il lavoro sia comodo e scorra con facilità, ma che essendo poco vistoso viene spesso dimenticato dai principianti, e si tratta del retro del bancone. Se ben organizzato infatti ha una funzione fondamentale nel far scorrere il lavoro in maniera più rapida ed efficiente, ed è importante che venga fatta una programmazione in base a quello che si prevede accadrà durante la giornata, quando avremo a che vedere con la massa dei clienti e difficilmente ci resterà tempo per altro.
Oppure, possiamo pensare ad un altro caso: quello in cui abbiamo l’intenzione di affiancare altri prodotti al gelato, per ampliare la nostra offerta ai clienti. Facciamo l’esempio, comunissimo visto che il gelato ne è un ingrediente, del voler servire dei frullati: è chiaro, e non possiamo sbagliare, che dovremo possedere un frullatore, ma senza la giusta esperienza potremmo non pensare al fatto che, vicino allo stesso, ci servirà anche dello spazio dove risistemare gli appositi bicchieri e le cannucce, per non parlare del lavandino che sarà sicuramente funzionale far installare lì vicino. Tutte strutture che aggiungere in un secondo tempo, per non averle previste, sarebbe più costoso e scomodo.
E per finire, un consiglio di comunicazione di base, che a molti potrebbe sfuggire: rendete la vostra selezione di prodotti (anche soltanto di gusti) chiara ed evidente ai clienti, perché non siano costretti a farci domande prima di ordinare. A nessuno piace sentire che sta facendo perdere tempo al commesso, e alla fila, mentre decide cosa comprare, e quell’imbarazzo, per quanto piccolo, potrebbe fargli passare la voglia di ripresentarsi in futuro. Saper mettere i clienti a proprio agio complessivamente, anche con l’offerta spontanea di un assaggio, e ovviamente con una continua e sincera cortesia, potrebbe essere l’elemento più importante del successo della vostra nuova gelateria.