Le riprese aeree con droni rappresentano una risorsa importante per produrre documentari o per valorizzare eventi. Tuttavia, tale attività presenta i suoi elementi di complessità, non può essere svolta a cuor leggero, sebbene l’immaginario collettivo tenda a considerarla quasi come “divertente”. Non è escluso che lo sia, ma è anche e soprattutto “tecnica”.
Ne parliamo nell’articolo che segue raccontando l’impatto che le riprese con droni esercitano in queste occasioni e fornendo qualche informazione sugli approcci per realizzare in maniera efficace.
L’impatto delle riprese aeree su documentari ed eventi
L’impatto delle riprese con droni è straordinario, e lo è sia dal punto di vista meramente estetico che dal punto di vista funzionale. Iniziamo dai documentari.
I documentari per definizione vivono di immagini, che devono rappresentare luoghi, avvenimenti e soprattutto restituire una certa atmosfera, secondo le evidenze individuate dal regista e dallo sceneggiatore.
Ebbene, le riprese aeree con droni consentono in primo luogo di abbracciare panorami e di regalare un colpo d’occhio suggestivo, che possa comunicare qualcosa e allo stesso tempo emozionare. Le riprese aeree con droni, poi, possono anche dare vita a interessanti effetti in movimento, che catturano l’attenzione e restituiscono specifiche cifre stilistiche, oltre a conferire un tocco professionale al lavoro.
Per quanto riguarda gli eventi il discorso è simile e allo stesso tempo è diverso. Il riferimento è ovviamente ai “filmini” che si girano per ricordare cerimonie, ricevimenti etc. Le riprese aeree con droni, dunque, possono rappresentare una risorsa importante in occasioni di matrimoni, prime comunioni etc. Anche in questo caso, conferiscono un tocco creativo ai video, cariancoli di elementi suggestivi ed emozionali. Tra l’altro, un filmato prodotto anche per mezzo di riprese aeree con droni è sempre un pezzo unico, che emerge rispetto ai soliti e spesso noiosi filmini post-cerimonia.
No al fai da te
Dunque, come si realizzano le riprese aeree con droni? In primo luogo è necessario conoscere il mezzo, che ha quasi sempre una sua specificità e restituisce sensazioni diverse alla mano. In secondo luogo, è necessario conoscere tutti gli effetti che il drone permette di realizzare, che si risolvono nella stragrande maggioranza dei casi in un utilizzo sapiente dei movimenti di camera. Infine, è necessario possedere una spiccata sensibilità artistica e creativa, o per meglio dire competenze da regista. Insomma, è tutto molto più complicato di quanto sembra.
Il fai da te, dunque, sarebbe da evitare. Il rischio è di perdere tempo e rimanere delusi, ritrovarsi con un materiale inutilizzabile o che genera il classico effetto boomerang: anziché esprimere creatività e professionalità, suggestione ed emozione, appare posticcio e fuori luogo.
Il consiglio è di rivolgersi a personale esperto, che adopera i droni per mestiere e che quindi può mettere a disposizione competenze, esperienze e talento.
A chi rivolgersi
Chi scegliere? Studi e ditte che a vario titolo dichiarano di saper effettuare delle ottime riprese aeree con droni sono sempre più numerose. Anzi, il panorama è quasi saturo. Si rischia dunque di passare dalla padella alla brace, ovvero dagli svantaggi del fai da te a una scelta di professionisti non all’altezza della situazione, con la differenza che in quest’ultimo caso ci si rimette anche del denaro.
Allora tanto vale tagliare la testa al toro e affidarsi a una dei migliori studi di produzione video: Polaris Video Service.
Questo studio è specializzato nella produzione di filmati e nella post-produzione. Soprattutto, ha accumulato un importante know-how per quanto concerne l’utilizzo dei droni. Le riprese aeree professionali con droni di Polaris Video Service sono in grado realmente di valorizzare documentari, di impreziosire i video degli eventi e delle cerimonie.
Affidarsi a Polaris Video Service significa attingere a un bagaglio di skill importante, che garantisce il tocco di professionalità necessario. E’ dunque in possesso di una grande varietà di stili, tale da risultare utile per le produzioni artistiche, per quelle commerciali e per quelle tecniche.
Cionondimeno, Polaris Video Service cura il rapporto con il cliente, instaurando un rapporto franco e trasparente, teso a trasformare i desideri e le esigenze in prodotti filmici di assoluta qualità.
Questa attenzione alla gestione della clientela si declina anche in una preventivazione rapida e dettagliata. Polaris è in grado di erogare preventivi nel minor tempo possibile. Tra l’altro, è raggiungibile da una pluralità di canali, Whatsapp compreso.