Compro oro a Roma: ecco come scegliere

Come individuare un buon compro oro a Roma? Se lo chiede chi intende vendere gioielli e quindi monetizzare una proprietà che non utilizza più. La questione è più complessa di quanto sembra, in quanto il panorama dei compro ora a Roma è molto vario, comprendendo realtà di pregio e realtà che potrebbero lasciare a desiderare.

In questa guida spieghiamo come individuare un buon compro oro Roma, citando per l’occasione la vera autorità in merito: OroElite. 

In chiusura, riserveremo dello spazio a una piccola riflessione sull’importanza del “metallo giallo” che vada oltre il mero dato economico.

Perché rivolgersi a un compro oro

Si rivolge al compro oro, in genere, chi intende disfarsi di gioielli in suo possesso, magari racimolando qualche gruzzolo. Sono molti i motivi che possono spingere una persona a vendere i propri preziosi. Potrebbero essere stati ricevuti in regalo, ma senza tenere conto dei gusti del festeggiato, che quindi non prova alcun piacere ad indossarli. Potrebbero essere stati ricevuti in eredità, e quindi essere visti come fonte di monetizzazione. Infine, potrebbero essere venduti per bisogno, per far fronte a una spesa improvvisa e a una contestuale mancanza di liquidità.

Alcuni vedono la vendita dell’oro come un’attività pericolosa, può esporre a inganni di vario genere. Sono timori infondati, in quanto è necessaria una conoscenza anche solo superficiale delle quotazioni ufficiali per difendersi dalle offerte meno consone. Inoltre, il legislatore disciplina in maniera stringente la compravendita di oro usato, dunque è sufficiente il possesso di credenziali da parte del compro oro e il rispetto del protocollo per dormire sonni tranquilli.

Come scegliere il compro oro a Roma

Dunque, come scegliere un buon compro oro? Come qualsiasi altra attività commerciale, anche il compro oro può essere valutato sulla base dei feedback degli ex clienti. Le recensioni online abbondano, e possono essere prese come riferimento per comprendere la reale efficienza di un compro oro e in particolare:

  • La profittabilità delle offerte
  • La trasparenza dei meccanismi di elaborazione del prezzo
  • La sicurezza delle procedura
  • La velocità nell’elaborazione dell’offerta e nell’esecuzione dei pagamenti

Tra i migliori compro oro a Roma spicca OroElite. È il punto di riferimento per chi vuole vendere oro usato a Roma in virtù di una politica dei prezzi interessante e che si pone dalla parte del cliente. Infatti, propone una quotazione dell’oro che ha pochi eguali a Roma. Fa riferimento alle quotazioni ufficiali, ma si riserva un ampio margine di discrezione per offrire al cliente un guadagno superiore alle aspettative.

Spicca anche per la funzione “blocca prezzo”, che consente di bloccare il prezzo, in genere sottoposto a oscillazioni pesanti, nel periodo di tempo che intercorre tra la prima valutazione alla transazione vera e propria.

Oro Elite compra oro in qualsiasi forma e caratura. Si mette a disposizione per monete, gioielli nuovi, usati e persino rotti, orologi, leghe dentali. Compra anche argento e pietre preziose (es. diamanti).

Un focus sull’oro

Abbiamo parlato del valore economico dell’oro, che del resto è l’argomento che calamita il maggiore interesse. Vale però la pena parlare del valore artistico ed estetico dell’oro, che nel corso dei millenni l’ha reso il metallo più importante in assoluto per la produzione di gioielli e monili.

Il merito va anche alla doratura, una tecnica che permette di infondere la bellezza dell’oro in manufatti realizzati con materiali meno pregiati, e quindi più abbordabili. È grazie alla doratura che una vasta gamma di persone ha potuto, nel corso della storia, fruire della lucentezza del metallo giallo, del suo valore estetico e artistico.

Nel corso dei secoli si sono diffuse varie tecniche di doratura. Ecco una rapida carrellata.

  • Doratura a lamina. Tecnica semplice ma efficace, diffusasi a partire dall’anno Mille. Consiste nel fissaggio di una lamina di oro su un supporto organico (in genere legno) mediante chiodi e resina.
  • Doratura a foglia d’oro. Altra tecnica di stampo medievale, consiste nell’apposizione di un foglio in oro e nella sua battitura a mano.
  • Doratura a guazzo. Variante della doratura a foglia d’oro che prevede l’apposizione di strati a carattere leganti formati da gesso, colla animale, albume montato insieme all’argilla.
  • Doratura a mordente. Tecnica simile alla doratura a guazzo, si differenzia per l’aggiunta di una soluzione oleo-resinosa per garantire l’aderenza del foglio d’oro.